MARTA ROVERATO

 
 

Si forma come ballerina di Danza Classica e Contemporanea a Padova con  le maestre Valentina Massini, Mihaela Craciunescu e Laura Pulin.

Dal 1992 prosegue gli studi alla Palucca Schule Dresden in Germania.

Nel 1999 viene selezionata dal coreografo di danza contemporanea Fabrizio Monteverde per un laboratorio di un anno e uno spettacolo a Treviso.

Nel 2000 frequenta il corso per danzatori professionisti di Arteven e Regione Veneto a Padova.

Inizia lo studio della danza flamenco con Brigitta Luisa Merki e María José León.

Poi, la sua passione per il flamenco la porta in Spagna dove studia teoria e tecnica del flamenco con i migliori insegnanti a Madrid, Siviglia e Jerez: La Chiqui, Belén Maya, Rafaela Carrasco, Manuel Liñan, Israel Galvàn, Javier Latorre, Mercedes Ruiz....


Danza nella Compagnia del Teatro “Ivan Zajic” di Rijeka (Croazia), interpretando anche ruoli solistici di danza classica nel Lago dei Cigni, Don Chisciotte e Mediterranea (cor. Thierry Parmentier).  Partecipa a varie produzioni della compagnia di danza contemporanea “Officina Danza” di Padova.

Prende parte ad alcune tournée di flamenco in Giappone con la compagnia di Mara Terzi. (1999/2001)  Collabora con la compagnia “Mimbrales”.

Danza nella Compagnia “El Amor Brujo” come solista per la tournée italiana (2005 e 2006). Danza nella Compagnia “Ballet Flamenco José Greco” in tournée in tutta Italia (2006). Dal 2004 fa parte della Tanzcompanie “Flamencos en route” e partecipa a tutte le produzioni sia come assistente che come ballerina, con collaborazioni del coreografo Joaquin Ruiz e della prestigiosa cantaora Carmen Linares, andando in tournée, in Svizzera, Germania, Turchia ed Egitto.  Dal 2007 collabora con il comune di Padova per la rassegna estiva Notturni d’Arte. Danza al Festival di Avenches (Svizzera) nelle opere Carmen (2004) e La Traviata (2008), quest’ultima in qualità di solista.

Dal 2009 fa parte anche della compagnia di José Moro, portando  “Don Quijote, el soñador” in tournée in Italia.  Da parecchi anni si dedica professionalmente all’insegnamento del flamenco.